Carrello

Alkaest Laboratorio Spagyrico

La Spagyria

ALKAEST é un laboratorio spagyrico italiano fondato da Luigi Vernacchia nel 1999, specializzato nel produrre preparati medicinali Spagyrici seguendo i procedimenti illustrati negli antichi testi di alchimia e Spagyria. Questi manoscritti, rari e inediti, sono tradotti da varie lingue, soprattutto dall’Antico Gotico Tedesco corsivo.

La Spagyria

Il termine “Spagyria” è nato nel 1493 ad opera di Paracelso, medico alchimista svizzero, e viene dal greco “spaein”, che significa “estrarre” e “ageiren” che significa “riunire”.

Questi processi, detti Spagyrici, venivano praticati nell’antichità, soprattutto in Germania e in Italia, ed erano mirati ad estrarre i principi curativi di vegetali, minerali e metalli.

La Spagyria
Reishi

I funghi officinali (Mycoterapici) sono un preziosa risorsa. Preziosa è la loro storia, prezioso è il ruolo per l’equilibrio dell’ecosistema e sopratutto prezioso è il loro apporto al benessere dell’uomo. Appartengono ad un regno di mezzo, non sono vegetali né animali, né minerali, ma una sintesi potente. Sarà forse questo il motivo per cui in Natura ci sono poche materie così ricche di biomolecole che sono cadute sotto l’analisi farmacologica.

Il fungo è un laboratorio sofisticato dove le sostanze raccolte dal vegetale o dal terreno su cui cresce sono accumulate, manipolate e rese disponibili per molti scopi. Tuttavia una preparazione che non temperi e maturi la materia coriacea e indigesta di cui sono costituiti rischia di non centrare l’obiettivo fondamentale di renderli utili e consoni, una volta ingeriti, alla natura umana per una maggiore efficacia. Per questa ragione vengono preparati con una metodica particolare non completamente accumunabile a quelle sopraesposte.
L’intento è quello di considerare sempre l’insieme, facendo di tutto per estrarre l’intero codice, l’interezza delle informazioni poiché solo così l’estratto potrà sviluppare il massimo del suo potenziale.